CORSI - LABORATORI

OGNI PERSONA, UN MONDO - Laboratorio di musicoterapia

05/10/24 10:30

OGNI PERSONA: UN MONDO

Salute e malattia, emozioni e ragione si intrecciano nelle nostre vite: nessuno è autosufficiente, ciascuno ha una storia da raccontare.

Vivere con la demenza o prendersi cura di una persona con demenza è un'esperienza dolorosa, ma può essere anche un'avventura affascinante se proviamo ad ascoltare, accogliere e dare valore al mondo che è nella mente di ognuno.

Laboratorio di musicoterapia
Data: 5 ottobre ore 10.30
Luogo: Biblioteca Gallaratese, sala eventi Victoria Amelina

Target: anziani, familiari, caregiver, cittadini interessati di ogni età

La pratica musicale affonda le sue radici nella mente più antica, ancestrale, ed è in grado di attivare emozioni profonde, legate anche a ricordi che non arrivano al livello di coscienza ma attivano nel presente quell'emozione del passato.  Riesce quindi ad animare le persone coinvolte con un'intensità che si ripercuote anche sul piano motorio, consentendo movimenti altrimenti preclusi.Il laboratorio sarà condotto da Simone De Padova, musicoterapeuta.

 

L'evento è promosso dall'associazione Al Confine onlus che da dieci anni organizza nel quartiere gallaratese un Alzheimer café e ha realizzato il progetto Io R-esisto (ben raccontato nel film "Una vita rosa e turchese", terzo appuntamento di questo ciclo, che verrà proiettato il 19 ottobre): l'associazione desidera condividere idee e risultati con tutta la comunità che vuole essere "amica della demenza".

INGRESSO LIBERO

"Un ambiente adatto alla persona con demenza è un ambiente dove tutti stanno meglio"

Milano (mi)
Locandina