Ricordo di Giampiero Neri
L'autore dialogherà con la poetessa Maria Cristina Pianta, e con lo scrittore e filosofo Roberto Caracci
Con il suo "Ricordo di Giampiero Neri”, Vidale ha voluto rendere omaggio al grande poeta di Erba, a cui è stato legato da una lunga e intensa amicizia e dalla collaborazione, insieme a Roberto Caracci e altri, nella rivista di ricerca poetica “Il Monte Analogo”, fondata e coordinata da Neri stesso. Attraverso ricordi e riflessioni, tratteggia un ritratto non solo del poeta ma anche dell'uomo Giampiero Neri.
Giampiero Neri è nato a Erba il 7/4/1927, ed è morto a Milano il 15/2/2023. È stato uno dei più grandi poeti italiani del nostro tempo. La guerra civile in Italia, la presenza del male nel mondo, il destino degli ultimi e il comportamento degli animali sono tra i suoi principali temi. Il suo magistrale stile si fonda sulla parola esatta e necessaria, e su un ritmo lento che sembra sospendere il tempo. Tra le sue varie opere: "L'aspetto occidentale del vestito" (Guanda, 1976), “Liceo” (Guanda,1986), “Dallo stesso luogo" (Coliseum, 1992), “Poesie”(Mondadori,2007).
Renzo Vidale è nato a Milano nel 1949, dove vive. Ha insegnato negli istituti superiori. Ha coordinato corsi sul linguaggio poetico contemporaneo nelle biblioteche milanesi. Ha pubblicato raccolte di poesia (tra cui “Prove d’esistenza” Lietocolle 2004) e un recente libro di racconti (“Gli occhi rossi del piccione” Prometheus 2022). Suoi lavori sono presenti in varie riviste di poesia.
Ingresso libero e gratuito