La visione olistica e il trattamento basato sulla differenziazione delle sindromi
Con il Dott. Wu Nanfei
In collaborazione con il Centro Culturale Cinese di Milano
La medicina tradizionale cinese ha assorbito e fatto proprie le acquisizioni filosofiche e i concetti che si sono sviluppati prima della dinastia Han, iniziata nel 206 a.C. Alcuni dei cardini del pensiero cinese antico vengono direttamente e massicciamente utilizzati, come i concetti di qi气, yin 阴e yang 阳, i Cinque elementi 五行e le relative teorie filosofiche.
Allo stesso tempo, la medicina tradizionale cinese ha un sistema teorico completo, i cui tratti caratterizzanti sono l’unità della natura e dell'uomo, la corrispondenza tra uomo e natura e il trattamento basato sulla differenziazione della "sindrome". Il concetto di "sindrome" è il fulcro della comprensione e del trattamento delle malattie, le sue manifestazioni cliniche sono le manifestazioni globali del disordine nel rapporto tra il corpo e l'ambiente circostante e i vari sistemi all'interno del corpo sotto l'azione di fattori patogeni.
Nell'incontro, il Dottor Wu Nanfei affronterà I concetti di “malattia” e “sindrome”. Partendo dall'identificazione della "sindrome", ci introdurrà ai principi di trattamento corrispondenti alla "sindrome" e ai diversi metodi utilizzati, per risolvere le contraddizioni qualitative nel processo di sviluppo della malattia.
Wu Nanfei, laureato in Medicina tradizionale cinese all'Università di Shanghai, è docente di MTC, Consigliere esecutivo della Federazione mondiale di MTC, Segretario di Istituto Italiano di MTC.
Ingresso libero con prenotazione: 0288465812 | c.biblioparco@comune.milano.it