Conferenza/Dibattito

Muggiò Legge - Alessandra Carati presenta "Rosy", romanzo nato dall'incontro con Rosa Bazzi

04/10/24 21:00

“La storia di questo romanzo comincia cinque anni fa, perché cinque anni fa incontro per la prima volta Rosa Bazzi nel carcere di Bollate”. La storia dell'incontro tra una scrittrice e una ergastolana da cui emerge un potente ed enigmatico ritratto di donna.

Alessandra Carati incontra Rosa Bazzi per la prima volta all’inizio del 2019. Tra luglio e febbraio dell’anno seguente, le fa visita in carcere ogni settimana in sessioni che durano ore. “Mi sfogo con te come con il prete” le dice la donna, e la travolge con discorsi contraddittori, inattendibili, al limite della comprensibilità. La costringe al suo caos.

L’autrice credeva che conoscerla di persona le avrebbe permesso di separare i fatti dai detti; invece la vicinanza ha offuscato il quadro.“ Mi sfogo con te come con il prete” le dice la donna, e la travolge con discorsi contraddittori, inattendibili, al limite della comprensibilità. La costringe al suo caos. L’autrice credeva che conoscerla di persona le avrebbe permesso di separare i fatti dai detti; invece la vicinanza ha offuscato il quadro. 

Nel primo appuntamento dell'autunno 2024 Alessandra Carati ritorna a Muggiò per presentare il suo ultimo romanzo edito da Mondadori, Rosy, e per raccontarci una storia in grado di mettere in discussione tante certezze.

Venerdì 4 ottobre 2024, ore 21:00

Ingresso libero fino a esaurimento posti

Prenotazione consigliata: per prenotarti chiama in biblioteca (039 270 92 00) oppure segui questo link.

L’evento si svolgerà presso la Biblioteca Civica - Piazza Garibaldi, 20 (Muggiò)

A cura della Biblioteca civica di Muggiò e del Gruppo di lettura "Un libro per te".

Biblioteca Civica di Muggiò
Locandina