Corso di teatro Bambini

04/10/24 17:00 - 18:30

Il laboratorio teatrale pone al centro della nostra attenzione didattica le problematiche relative ad una buona integrazione nel gruppo e alla relazione tra i partecipanti. Gli interventi dell’esperto porteranno gli alunni partecipanti ad apprendere, attraverso un percorso graduale, gli strumenti base dell’espressività teatrale. Il nostro scopo non è creare dei piccoli attori ma di sviluppare le possibilità espressive dei bambini, favorire un uso migliore del linguaggio e al tempo stesso di facilitare l’integrazione nel gruppo e la relazione fra tutti gli allievi. Il teatro, con il suo gioco, da la possibilità di esprimere liberamente il proprio mondo interiore nel rispetto consapevole delle regole che governano il linguaggio teatrale, senza le quali non ci sarebbe una chiara comunicazione. Il teatro con i suoi esercizi ci aiuta ad integrare corpo e voce, immaginazione e forma, emozione e azione. Il teatro per imparare a dare e ricevere fiducia, presupposto base della condivisione dell’esperienza teatrale.

Descrizione

Gli alunni opportunamente guidati, affrontano un percorso individuale attraverso il quale si pongono in ascolto di loro stessi partendo da semplici esercizi di esplorazione spaziale, semplicemente camminando in tanti modi differenti, velocità diverse, tempi diversi fino a scoprire il proprio ritmo individuale. Si stimoleranno inoltre le capacità mimiche e posturali, il senso del ritmo in rapporto a una musica data e la danza libera. Gli esercizi sull’espressività facciale fanno si che i bambini usino le maschere facciali in relazione alle mani, alle braccia oppure come gioco per esprimere attraverso la mimica le principali emozioni: rabbia, gioia, paura, felicità, etc . La voce è in primo luogo respiro e quindi il primo passo consiste nel giocare con esso e con la scoperta dei primi suoni che ne consegue. Il gioco con gli oggetti prevede la conoscenza dell’oggetto nelle sue forme, nel suo peso affinché lo si possa esplorare come fosse il prolungamento del proprio corpo.

Obiettivi

– imparare a riconoscere le proprie emozioni e le potenzialità espressive e convogliarle in atti simbolici e creativi
– sviluppare una maggiore consapevolezza corporea
– migliorare l’uso del linguaggio fisico, gestuale e vocale
– stimolare capacità percettive e motorie poco praticate attraverso la percezione spazio-temporale
– favorire la socializzazione all’interno del gruppo

Programma

Esercizi di relazione: spazio-corpo. Esercizi e giochi centrati sull’uso dello spazio in relazione con i compagni e sulla gestualità, per socializzare, migliorare la consapevolezza di sé, la comunicazione e le capacità espressive corporee. Attività di riscaldamento corporeo che prevede camminate, lavoro sugli stop coordinazione ritmica. Movimenti nello spazio, riconoscere il se e l’altro nello spazio condiviso. Consapevolezza corporea, presa di coscienza del corpo, relazionarsi con i compagni attraverso il corpo; uso della mimica facciale. Esercizi sulla vocalità. Esercizi sulla voce a partire dalla respirazione per poi esplorare le potenzialità della voce usando toni e colori diversi, la lettura, il canto e la recitazione. Il respiro, controllo e potenziamento. Esplorazione delle capacità vocali individuali. Uso creativo della voce, lettura espressiva, canto. Uso della scrittura creativa attraverso la rielaborazione originale di un testo esistente; o anche attraverso la creazione di una drammaturgia originale costruita a partire da dialoghi spontanei durante le improvvisazioni sceniche. Esercizi sulle tecniche espressive. Azioni ed improvvisazioni per favorire l’espressione delle emozioni, ma anche il loro controllo, improvvisazioni, libere e a tema, la creazione di personaggi reali o di fantasia. L’uso esplorazione delle possibilità creative e scenografiche del gioco con gli oggetti, l’uso degli oggetti in modo realistico o simbolico.

Tutti i venerdì fino al 5 giugno 2025.

Oratorio San Tomaso
via San Tomaso Dè Calvi n. 26
Bergamo (BG)
335.5731451
Locandina
450 euro