Mostra

Orizzonti sospesi

28/09/24 17:00 - 08/11/24 20:00

Sabato 28 settembre verrà inaugurata presso il Palazzo Storico del Credito Bergamasco, la mostra “Orizzonti sospesi” dell’artista Gianriccardo Piccoli (Milano, 1941), curata da Angelo Piazzoli e Paola Silvia Ubiali, la quale resterà visibile sino all'8 novembre. Essa rappresenta la mostra autunnale di Fondazione Crebeg.

L'esposizione presenterà 26 opere; includerà un’installazione di 6 grandi tavole, realizzate per l’occasione, e tre serie di opere recenti distribuite tra il Salone Principale e il Loggiato del Palazzo. Il pubblico potrà ammirare un interessante percorso nella produzione recente di Gianriccardo Piccoli con opere selezionate dal 2018 ad oggi. La mostra segue un andamento a ritroso nel tempo; si inizia in Salone con le opere più recenti e si termina in Loggiato con quelle un po’ più datate.

Il Salone Principale ospiterà l’installazione, dal criptico titolo Neurosatellitari, realizzata nel corso della primavera 2024 e composta da 6 vaste tavole sperimentali nelle quali Piccoli riprende la ricerca, iniziata anni fa, sui pigmenti organici miscelati con altri materiali, tra i quali cera, paraffina, olî ecc. Sempre in esso saranno esposte le opere del ciclo Costellazioni, di cui i Neurosatellitari sono una derivazione.

Neurosatellitari (2024) - Costellazioni (2021): sono due serie, realizzate a soli tre anni di distanza l’una dall’altra, strettamente legate, essendo i Neurosatellitari un’evoluzione della ricerca che ha prodotto le Costellazioni.

Presso il Salone principale di Palazzo Creberg, si terrà la presentazione della mostra (in concomitanza con l’apertura dell’esposizione dedicata al Progetto “Grandi Restauri” con tre capolavori dell’Accademia Carrara di Fra Galgario e Giovan Battista Moroni); l’evento costituirà l’inaugurazione di “Art2Night2024”, notte bianca dell’arte giunta alla undicesima edizione, di cui Fondazione Creberg è sin dall’origine il partner principale.

Palazzo storico Credito Bergamasco
Bergamo (BG)
Locandina
gratuito