IL MIRACOLO DEL QUARTO - La Verità della Vita Rivelata - prima proiezione italiana
Film Documentario Giapponese del 2007 (100 minuti), sottotitolato in italiano nel 2024 per la sua prima presentazione in Italia
Regia: Fumiko Irie / Staff: Yasuko Iwasaki, Yoshihiro Ono
Protagonisti Principali: Katsuko Yamamoto, Kazuo Murakami, Motonari Inaba
Produzione: A Spoonful of Sugar Movement / E・E Project
Distributori: totalpraise Inc. / NPO Heart of Miracle
Sarà presente la regista Fumiko Irie.
"IL MIRACOLO DEL QUARTO è un documentario basato su un'intervista a Kakko-chan, Katsuko Yamamoto, insegnante in una scuola per bambini con bisogni speciali. Nell’intervista, che è stata realizzata nel 2006, Kakko-chan racconta la sua relazione profonda emotiva ed affettiva con i bambini della sua scuola, che lei chiama "amici".
Questo film è nato dall'esperienza della regista Fumiko Irie che, quando stava attraversando un periodo molto difficile della sua vita, accettandosi così com'era, ha sentito traboccare dentro di sé l'immensa gratitudine per il tutto. Non avendo mai creato un film prima, Fumiko si è messa a girare con una piccola videocamera privata in mano, con un solo pensiero nel suo cuore: "Voglio realizzare un film che aiuti le persone ad aumentare la quantità di gratitudine in questo universo", e ha completato il film nel 2007.
IL MIRACOLO DEL QUARTO aiuta lo spettatore a capire l'importanza della vita e l'importanza di amare sé stessi proprio così come si è, ed evoca una profonda emozione.
Fumiko Irie parla così della sua esperienza come regista del film:
“Questo film è il risultato dell'incontro con molte persone ed eventi meravigliosi. Durante la realizzazione di questo film, ho sentito dal profondo del cuore che ognuno è una parte importante del QUARTO e che anch’io sono una di loro e che, soltanto quando riusciamo completamente ad accettare e valorizzare noi stessi, possiamo veramente rispettare e amare gli altri con cuore sincero.
Si tratta anche di trovare e provare gratitudine per ogni cosa quotidiana che di solito diamo per scontata. Spero che questo film arrivi ai vostri cuori nel modo migliore per darvi questi messaggi ed aiutarvi a vivere questa esperienza”