PALAZZO MARINO: VISITA GUIDATA

28/10/24 10:00

PALAZZO MARINO: VISITA GUIDATA

Palazzo Marino fu fondato nel 1558 su progetto dell’architetto perugino Galeazzo Alessi commissionato da Tommaso Marino, un ricco commerciante genovese che a Milano aveva fatto la sua fortuna e che lo fece realizzare per farne la propria prestigiosa abitazione. Il palazzo rimase incompiuto a seguito dell’abbandono dei lavori da parte di Alessi nel 1570 e venne ultimato solo alla fine dell’Ottocento dall’architetto Luca Beltrami.Dal 1861 è sede dell’Amministrazione comunale.L'itinerario comprenderà le sale di interesse storico e artistico di Palazzo Marino, nonché gli spazi destinati alle attività istituzionali.

Lunedì 28 ottobre, ore 10:00

Posti limitati. Visita gratuita con prenotazione obbligatoria tramite app Affluences a partire da 10 giorni prima dell'evento: CLICCA QUIPer i partecipanti ritrovo alle 9.45  davanti all'ingresso principale di Palazzo Marino, in piazza della Scala n. 2 (MM1 Duomo, MM3 Montenapoleone - Tram 1, 2,12, 14).

- SCARICA LA LOCANDINA -

Tra il 1943 e il 1945 il confine italo svizzero ha costituito per molti ebrei la porta verso la salvezza. Molti sono riusciti ad attraversarlo sottraendosi così alla deportazione nei lager, molti invece sono stati respinti e lasciati al loro destino. 
Gioele Dix nel libro "Quando tutto questo sarà finito" dà voce ai ricordi del padre, protagonista con la sua famiglia di un drammatico espatrio verso la vita.

 

 

Biblioteca Valvassori Peroni - Via Carlo Valvassori Peroni 56 Milano
Locandina