Conferenza/Dibattito

A Gavardo il suo spazio

04/10/24 20:45

Ciclo di conferenze scientifiche in biblioteca a Gavardo.

4 ottobre: Universo Finito o Infinito? La straordinaria Storia dell’Espansione Cosmica
Relatore PROF. MASSIMO DELLA VALLE. Astrofisico. Il racconto dell’espansione dell’Universo, a partire dalle prime osservazioni e idee che hanno permesso a Hubble e Lemaitre di scoprire che l’Universo non è statico, come creduto da Albert Einstein, bensì dinamico e dei tentativi che, a partire dagli anni ‘50, sono stati fatti per determinare il “tasso” di espansione dell’Universo e di come si sia arrivati a determinare che l’Universo in realtà sta accelerando la sua espansione.
18 ottobre: Se tu segui tua stella: Dante e l’Astronomia
Relatore PROF. ENRICO MARIA CORSINI. Astrofisico
Per Dante l’Astronomia è la più nobile di tutte le discipline per la capacità di descrivere e prevedere con precisione il moto degli astri. I riferimenti alle stelle nella Divina Commedia sono numerosi, permettono di identificare i tempi e luoghi del viaggio di Dante nell’Aldilà e rivelano le conoscenze astronomiche e la concezione dell’Universo di un intellettuale vissuto sette secoli fa.
25 ottobre: la Storia della misura del Tempo (dalla clessidra all’orologio atomico)
Relatore ING. ALAN ZAMBONI. Ingegnere e divulgatore scientifico
Il tempo è ancora oggi un elemento indefinibile e incomprensibile che avvolge la vita. Cercare di misurarlo nel modo più preciso possibile è stato uno degli obiettivi della scienza nel corso dei secoli.
Attraverso la storia di questa ricerca e degli strumenti di volta in volta utilizzati si scopre perché misuriamo ancora il tempo in base sessanta, perché il giorno è proprio di 24 ore, com’è stato possibile definire con precisione il secondo e come sono cambiati i calendari.
8 novembre: Nascita dei Mondi: il viaggio affascinante della formazione planetaria
Relatore DOTT. CLAUDIO VALLETTA. Fisico e divulgatore scientifico
Una esplorazione nei misteri della nascita dei pianeti, scoprendo come mondi simili alla Terra e giganti immensi prendono forma nel cosmo. Un’analisi dei processi che danno vita a questi corpi celesti con uno sguardo ai pianeti più strani e particolari, esplorando le meraviglie che l’Universo ha da offrire.
Sarà un viaggio affascinante attraverso la scienza e l’immaginazione, alla scoperta dei mondi lontani e delle loro incredibili peculiarità. 
15 novembre: La “caduta” dell’Antimateria
Relatore PROF. GERMANO BONOMI. Fisico e ricercatore dell’Università di Brescia e CERN di Ginevra
Sebbene l’antimateria sia conosciuta da ormai quasi un secolo, molti sono i misteri legati alla sua presenza nell’universo. Tra questi anche il suo comportamento nel campo gravitazionale terrestre. Cosa accadrebbe ad una anti-mela libera di “cadere”? Andrebbe verso il basso, oppure verso l’alto? Ce ne parlerà uno dei ricercatori che ha partecipato agli ultimi studi del CERN di Ginevra.

Biblioteca Civica "Eugenio Bertuetti" di Gavardo - Gavardo (Brescia)