Creattiva
Da giovedì 3 a domenica 6 ottobre la Fiera di Bergamo tornerà ad ospitare la versione autunnale di Creattiva, l’imperdibile fiera internazionale delle arti manuali ideata e organizzata da Promoberg. Si tratta del trentesimo appuntamento al polo fieristico di via Lunga per la manifestazione dedicata all’handmade, che sin dal debutto (nell’autunno del 2008) è diventata un punto di riferimento per gli operatori del settore e per le tante decine di migliaia di appassionate (il pubblico è quasi esclusivamente al femminile), che ad ogni edizione si mettono in viaggio con ogni mezzo da tutta Italia e in parte anche dall’estero per raggiungere il capoluogo orobico.
Tra gli stand allestiti sui 15mila metri quadrati al coperto da centinaia di imprese provenienti dalla maggior parte delle regioni italiane e da diversi paesi stranieri, si troverà davvero di tutto per creare con le proprie mani dei prodotti unici e originali. Dal ricamo al patchwork, dai lavori d’ago alla bigiotteria, dalla cucina creativa alle lavorazioni con il feltro, dalle lane ai tessuti e filati, passando per stencil, stamping, pittura, decorazione, candele, country, saponi, giochi, miniature, composizioni floreali e tanto altro ancora.
Oltre mille gli eventi collaterali
A Creattiva tutto è all’insegna della fantasia all’ennesima potenza, grazie anche agli oltre mille eventi collaterali (corsi, laboratori, dimostrazioni) che fanno del pubblico il grande protagonista del salone. Con sei imprese su dieci provenienti da fuori regione e le tante “creative” che, spesso in gruppo, dopo essere giunte in fiera da ogni parte del Paese, decidono di fermarsi per almeno un paio di giorni a Bergamo, abbinando alla manifestazione una visita alla Città dei Mille e ai suoi tanti tesori, Creattiva consente ricadute molto positive per l’economia e la promozione del nostro territorio anche in chiave turistica in Italia e nel mondo.
Orari: dalle 9.30 alle 18.30; domenica chiusura anticipata alle 17.30