Corso di teatro livello base

09/10/24 20:30 - 22:30

La scuola Teatrando in collaborazione con Le Acque Compagnia Teatrale organizza il corso di livello base con Beatrice Meloncelli.

Il teatro come luogo di una comunicazione privilegiata, dove il soggetto è insieme attore e spettatore e sperimenta possibilità diverse dall’ordinario.

Il gioco del teatro, con il continuo entrare e uscire in ruoli e personaggi, permette di sperimentare partiture diverse da quelle abituali, ciò aiuta a trovare nuovi equilibri nelle relazioni con gli altri e a capire i propri bisogni e desideri. Attraverso il personaggio l’attore diventa protagonista, contribuendo a costruire un’immagine di sé positiva e forte. Imparare a salire in scena mostrandosi, aiuta a superare la paura di esibirsi, superando blocchi fisici, emotivi, sviluppando il desiderio di rappresentare sé al mondo. Attraverso le improvvisazioni si sviluppa l’immaginazione che propone degli universi oltrepassanti la vita quotidiana, punti di vista non necessariamente consequenziali che forniscono alternative, altre modalità di vedere, sentire, percepire. Gli incontri sono a carattere operativo: inizialmente saranno proposti giochi di conoscenza, al fine di favorire la coesione tra i componenti del gruppo, l’approfondimento del rapporto con se stessi, gli altri e lo spazio, la disponibilità a mettersi in gioco e a dar fiducia. Si lavorerà molto sul corpo, cercando di superare elementi che condizionano la libertà di movimento, quali timidezza, abitudine, costrizione, tensione.

Obiettivi
– approfondire la conoscenza di sé, degli altri e del proprio corpo
– migliorare le relazioni interpersonali
– perfezionare la comunicazione verbale e non verbale
– liberare e comprendere le emozioni
– ampliare l’ascolto e la memoria
– aumentare l’attenzione e la concentrazione
– sviluppare l’immaginazione e la creatività
– elaborazione delle capacità espressive

Oratorio San Tomaso
via San Tomaso Dè Calvi n.26
Bergamo (BG)
335.5731451
Locandina
450 euro