Giornate dei castelli, palazzi e borghi medievali
Torna più in forze che mai il circuito di castelli, palazzi e borghi medievali che mette in rete ben oltre 20 località sparse nella pianura bergamasca e bresciana, ma anche nel cremasco e sul confine milanese del fiume Adda.
Ogni prima domenica del mese (e in tante altre occasioni e festività) numerose bellezze storiche e architettoniche apriranno porte e portoni, ponti levatoi e torri d’avvistamento per consentire un tuffo nel Medioevo, tra battaglie, condottieri, aneddoti e costumi d’epoca.
La rete di manieri fortificati, dimore storiche e centri medievali – con le chiese, gli affreschi, le curiosità e i prodotti tipici del territorio – accoglie ogni anno migliaia di turisti provenienti sia dalle nostre province che da fuori regione: i visitatori scoprono tesori spesso nascosti o poco conosciuti: nel 2023 i partecipanti sono stati più di 21 mila, tornando ai numeri pre covid e dimostrando la vivacità e la continua attenzione del pubblico verso questa proposta, che da 10 anni rappresenta un fiore all’occhiello della promozione turistica della media pianura lombarda.
Questo patrimonio permetterà ai visitatori di viaggiare nella storia, scoprendo tappa dopo tappa – certificando le visite con il nuovissimo “passaporto” realizzato da Pianura da scoprire, disponibile in tutte le località del circuito a soli 2 euro – le diverse dimore storiche e i manieri del circuito.
Rievocazioni storiche, racconti inediti, eventi gastronomici e concerti renderanno l’esperienza ancora più coinvolgente. Come ogni anno, i visitatori possono scegliere in autonomia quali castelli o borghi visitare, sulla base di tutte le informazioni dettagliate disponibili sul sito ufficiale con orari, costi, durata delle visite e i recapiti per le prenotazioni. Non perdere neanche una tappa e inizia il tuo viaggio nella storia!
Numerosi sono gli eventi che durante l’anno vengono organizzati in concomitanza delle giornate d’apertura, tra rievocazioni, concerti, mercatini d’antiquariato, degustazioni e speciali iniziative dedicate ai più piccoli o approfondimenti culturali dedicati agli appassionati. Trovate tutte le località aderenti al circuito, gli orari, le info sempre aggiornate e i contatti per le prenotazioni delle visite sul sito pianuradascoprire.it e sui social network collegati. Ai visitatori è lasciata la possibilità di scegliere tra i numerosi castelli e borghi proposti quali e quante realtà visitare, sulla base degli orari di apertura e della disponibilità di ciascuna località. La stagione dei castelli riparte: scopri anche tu la magia del Medioevo e dei luoghi che raccontano di gesta antiche, di uomini d’arme e d’arte. La pianura ti aspetta!