Mostra interattiva e digitale
Racconti Straordinari di Città. Exhibit for Extraordinary Kids A cura di iAC innovAction Cult
L'exhibit è una mostra interattiva e digitale. Le installazioni ludico-didattiche si sviluppano e si integrano nello Spazio Young e sono aperte e accessibili a tutti gli utenti di qualsiasi età, fruibili in modalità hands-on liberamente e attraverso incontri organizzati durante il periodo espositivo: workshops, laboratori e letture per scuole, famiglie, bambini e bambine, giovani curiosi di conoscere Racconti Straordinari di Città. Il progetto vede la collaborazione di ArtistiCAA per rendere accessibile parte del percorso con materiale CAA.
La mostra prende ispirazione dalle pagine, dalle attività interattive e dai workshops sviluppati su Racconti Straordinari di Città per Sognatori e Sognatrici - Milano Activity Book for Extraordinary Kids, il primo activity book dedicato alla città di Milano in formato sia digitale che cartaceo, distribuito a scuole primarie, musei e biblioteche di Milano. Il progetto digitale - accessibile anche online su www.innovactioncult.it/racconti-straordinari - permette di usufruire dei materiali messi a disposizione rendendo di fatto il progetto open source nella sua struttura e nella suo aspetto DIY (do it yourself).
Il progetto espositivo è ideato e curato da Chiara Deidda e Maria Giulia Voltini, co-progettiste e co-autrici di Racconti Straordinari di Città, fondatrici di iAC - innovActionCult e dalla graphic designer Manuela Sormani con illustrazioni di Alessia Catania. La mostra nasce in collaborazione con lo Spazio Young della Biblioteca Sormani di Milano, con il sostegno di FMF – Fondazione Maurizio Fragiacomo e con il patrocinio del Comune di Milano.Il Sistema Bibliotecario di Milano contribuisce all'attuazione dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile dell'ONU