Arvo Pärt - Vox Clamantis | De Pacem, Domine
Giovedì 10 ottobre, nella Basilica di Santa Maria Maggiore, sarà presentato in anteprima assoluta il nuovo disco, in uscita nel 2025, di Arvo Pärt – uno dei più grandi compositori contemporanei già ospite a BergamoScienza nel 2016 – con i Vox Clamantis, ensemble di musicisti estoni specializzati nel Canto Gregoriano e musica baltica contemporanea.
L'ensemble vocale estone Vox Clamantis, già ospite del nostro festival nel 2016, presenterà in anteprima assoluta il nuovo cd di Arvo Pärt che uscirà nei primi mesi del 2025 per l’etichetta discografica ECM Records. I Vox Clamantis fondati dal direttore d’orchestra Jaan-Eik Tulve nel 1996 hanno nel loro repertorio musica antica europea e l’esecuzione di musiche contemporanee di compositori baltici come Arvo Pärt, Helena Tulve e Erkki-Sven Tüür.
La musica di Arvo Pärt è come un pozzo senza fondo dal quale ognuno può sempre attingere qualcosa e i Vox Clamantis, con il loro rapporto intimo con il compositore, riescono sempre a trovare qualcosa di nuovo e che ci presenteranno durante l’esecuzione dei brani di De Pacem, Domine.
Direzione artistica Alessandro Bettonagli