Cascate del Serio
Le Cascate del Serio sono formate dall’omonimo fiume pochi chilometri dopo la sua nascita, nelle Alpi Orobie, in provincia di Bergamo. Sono situate a circa 1.750 m di altitudine (testa della cascata). Si trovano nel territorio di Valbondione, in alta Val Seriana. Sono alte complessivamente 315 m, divisi in 3 salti.
Le Cascate del Serio si trovano nel territorio del Comune di Valbondione – Alta Val Seriana, provincia di Bergamo. In particolare sono visibili nella zona dei grandi macigni in località Maslana – Osservatorio Floro-Faunistico di Maslana.
Le Cascate del Serio sono naturali e formate dal normale corso del fiume Serio che attraversa la Val Seriana. Dal 1931 con la costruzione della Diga del Barbellino, il normale scorrere del fiume è interrotto per alimentare la diga e per produrre energia idroelettrica da parte di Enel.
Per rendere ancora più speciale la giornata, a Valbondione andrà in scena al Centro Sportivo la «Sagra dei Sapori», organizzata dall’amministrazione comunale in collaborazione con le associazioni del territorio e i commercianti. Sarà un evento alla scoperta delle tradizioni locali e bergamasche, tra piatti tipici e tante soprese. Sarà attivo anche un servizio ristoro. La sagra è solo un assaggio dei tanti appuntamenti previsti per la stagione fredda: per scoprirli tutti basta consultare il sito ufficiale e i canali social di Turismo Valbondione. A disposizione c’ anche l’Ufficio Turistico, raggiungibile anche su WhatsApp al 320.4397505.
Clicca qui per tutte le informazioni per raggiungere le cascate.