Comunicazioni

L'ospedale e la città

13/10/24 09:30

Domenica 13 ottobre si celebrerà la Terza Giornata Nazionale degli Ospedali Storici Italiani, con l'apertura straordinaria degli ospedali della rete ACOSI, che offriranno visite guidate e concerti gratuiti nei loro spazi monumentali. L'iniziativa valorizza la storia di scienza, arte e carità degli ospedali, promuovendo prassi innovative in ambito sanitario.
ASST Spedali Civili di Brescia presenterà l'evento "L’Ospedale e la città di Brescia. Vedute e scorci", un’iniziativa che prevede un programma articolato tra mattina e pomeriggio, - che trovate disponibile in allegato - e che metterà in luce il ruolo storico dell’Ospedale nella cartografia fin dal XVI secolo.
Durante la giornata, nell’Aula Magna e in Biblioteca saranno esposte antiche carte geografiche dell’Ospedale di San Luca e di via Moretto, utili per la visita guidata nel pomeriggio. Verrà inoltre presentato l'Ospedale di Mompiano, con una mostra fotografica che documenta il periodo dalla posa della prima pietra nel 1938 alla costruzione del Satellite. Saranno esposti anche documenti sul progetto architettonico di Angelo Bordoni e il marketing postbellico legato all’Ospedale.
La prenotazione agli eventi è obbligatoria
Per info e prenotazioni:
030 399 6657
giornataospedalistorici@asst-spedalicivili.it

Quadreria degli Spedali Civili di Brescia - Brescia (Brescia)
Share
Consultare gli eventi sul tuo telefono con la nostra app ScovaEventi è molto più semplice.
Vedrai gli eventi ordinati in base alla distanza dalla tua posizione. Scaricala gratuitamente ora!