INCONTRI - CONFERENZE - DIBATTITI

Viaggio nel mondo di Alda Merini

04/11/24

Alla scoperta della figura e delle opere della poetessa milanese

Dal 5 al 16 novembre

Vivo come un insetto ma penso come un angelo

La biblioteca ospita un'esposizione di tavole tratte da alcune delle edizioni Pulcinoelefante dalle raccolte della biblioteca Sormani, che accostano aforismi di Alda Merini a illustrazioni d'autore. Saranno esposte le riproduzioni di alcuni esempi dei “Pulcini” dedicati alla Merini conservati nel patrimonio della biblioteca Sormani e la pregiata edizione di Eternamente vivo, un progetto a quattro mani con l’artista Ugo Nespolo grazie al quale la poetessa ripercorre i migliori momenti della sua vita, dagli inizi negli anni '50 fino ai primi anni 2000. Con questa mostra si inaugura il progetto Sormani d’Asporto, ideato e promosso dall’Ufficio Valorizzazione della Biblioteca Sormani con l’obiettivo di portare sul territorio alcuni “assaggi” delle iniziative che la biblioteca Centrale organizza per valorizzare il suo ricchissimo e variegato patrimonio.

La mostra è visitabile nei giorni e orari di apertura della biblioteca.

 

Martedì 5 novembre ore 18.00

Cieli di primavera

Incontro di approfondimento durante il quale si ripercorranno le principali note biografiche della poetessa milanese, si proporranno letture di poesie e si potrà godere della proiezione di immagini e filmati di repertorio. Per l'occasione la relatrice Ave Comin presenterà il suo libro Cieli di primavera: viaggio nel mondo di Alda Merini, scritto con Virna Chessari e illustrate da Mariateresa Oldrati pubblicato da Navarra Editore.

A cura di Ave Comin, esperta di Alda Merini che ha maturato una conoscenza approfondita del suo percorso artistico ed umano.  Nel corso degli anni ha instaurato  rapporti amichevoli con le figlie della poetessa e con i suoi amici più cari: il fotografo ufficiale Giuliano Grittini, il Maestro Giovanni Nuti, l’editore e aforista Alberto Casiraghy ed altri ancora. A Milano ha collaborato per lunghi anni con lo Spazio museale Alda Merini per mantenere viva la memoria tenendo eventi in presenza e sul web in Italia e all’estero.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Milano (mi)
Locandina
Share
Consultare gli eventi sul tuo telefono con la nostra app ScovaEventi è molto più semplice.
Vedrai gli eventi ordinati in base alla distanza dalla tua posizione. Scaricala gratuitamente ora!