Museo oltre i confini
TRENTESIMO ANNIVERSARIO DEL MUSEO BAGATTI VALSECCHI
conferenza con Valeria Ricci, Communication manager
In occasione del suo trentennale, il museo esce fuori dalle proprie sale per farsi conoscere a pubblici diversi e diversificati. Si presenta come un organismo vivente che non si limita a mostrare la collezione d’arte che custodisce al suo interno, bensì come luogo aperto ad accogliere tutti coloro che desiderano vivere esperienze nuove e coinvolgenti. Per questa ragione, il Museo Bagatti Valsecchi intende presentare la sua vasta e ricca programmazione e intrattenere così un dialogo con il territorio per ascoltare i desideri del pubblico e confrontarsi sul tema della valorizzazione del patrimonio, sulla diversificazione delle proposte culturali e sul concetto che si torna al museo per riflettere, immaginare il futuro e vivere immersi nella bellezza.
Il Museo Bagatti Valsecchi è una casa museo neorinascimentale situata nel cuore di Milano, nata dal desiderio dei fratelli Fausto e Giuseppe Bagatti Valsecchi di realizzare una residenza ispirata alle abitazioni del Cinquecento lombardo. Situato tra via Gesù e via Santo Spirito, il Museo è il frutto di una straordinaria vicenda collezionistica di fine Ottocento che coniuga arte e design, in un progetto avveniristico per l'epoca.
Classe 1998, Valeria Ricci è una specialista in comunicazione per l'arte e la cultura con una formazione storico-artistica. Ha collaborato con diverse istituzioni culturali, tra cui Mia Photo Fair e il Museo della Scienza e della Tecnica di Milano. Da due anni cura la comunicazione del Museo Bagatti Valsecchi, con uno sguardo rivolto alla valorizzazione e al digital.
Ingresso libero fino ad esaurimento posti
Scarica il programma completo dei festeggiamenti.