Lo scopritor famoso
La Biblioteca Comunale di Schilpario, in collaborazione con la Biblioteca Civica Angelo Mai di Bergamo, l’Archivio Storico Diocesano di Bergamo e la Parrocchia di Schilpario, nelle date del 25 e 26 ottobre 2024 organizza un convegno dedicato alla figura del Cardinal Angelo Mai, dal titolo «Lo scopritor famoso».
Il Convegno, nel 170° della morte del Cardinale, si inserisce fra le attività promosse dai Comuni della Valle di Scalve nell’anno delle radici italiane nell’ambito del Progetto “I fili delle radici”, che mira a far conoscere e valorizzare elementi identitari delle Comunità.
La figura di Angelo Mai verrà approfondita sotto vari aspetti: partendo dalla descrizione del suo percorso di vita (Schilpario, paese natio, Colorno presso i Gesuiti, Milano presso la Biblioteca Ambrosiana, Roma, presso la Biblioteca Vaticana), si passerà ad indagare le varie relazioni epistolari che ha intessuto.
Il programma prevede una prima giornata, venerdì 25, a partire dalle ore 17.30, presso il Salone Furietti della Biblioteca Civica Angelo Mai, in piazza Vecchia a Bergamo. Al termine, visita guidata in Casa Suardi, sede distaccata della Biblioteca, sempre in piazza Vecchia, che custodisce l'Archivio storico del Comune di Bergamo dal XV al XX secolo e alcuni archivi di architetti.
Il convegno prosegue e si conclude sabato 26, a partire dalle ore 14.30, presso l’Aula consiliare del Comune di Schilpario.