Bagatti Valsecchi: museo oltre i confini
Una conferenza per festeggiare i primi 30 anni di apertura al pubblico del Museo Bagatti Valsecchi, che porta la sua storia in altre sedi cittadine in una conversazione ideale tra i quartieri. Il Direttore del Museo, Antonio D'Amico, parlerà nel Salone delle Arti della Biblioteca e dialogherà con Michele Stimola, Presidente della Commissione Cultura del Municipio 9.
Ingresso libero.
Il Museo Bagatti Valsecchi è una casa museo nata dall'iniziativa di due fratelli, i baroni Fausto e Giuseppe Bagatti Valsecchi, che a partire dalla fine del XIX secolo ristrutturarono la casa di famiglia sita in quello che oggi è noto come il quadrilatero della moda di Milano, tra via Gesù e via Santo Spirito. L'intento dei fratelli era creare una dimora ispirata alle abitazioni del Cinquecento lombardo arricchendola con dipinti e manufatti d'arte applicata quattro-cinquecenteschi: la casa diventerà luogo simbolo della Milano dell'Ottocento.
I festeggiamenti per il trentesimo compleanno si estendono dal 19 al 24 novembre in sei giorni di celebrazioni: tra visite guidate gratuite, conferenze, attività didattiche e spettacoli, il ricco programma di iniziative è un’occasione per il Museo di varcare i propri confini e celebrare questo importante traguardo assieme a nuovi ed affezionati ospiti.
Scarica il programma completo dei 30 anni del Museo Bagatti Valsecchi