Villaggio di Natale
A coronare il tanto desiderato arrivo del Natale in città ci pensa il tradizionale Villaggio di Natale, allestito nell’area di Piazzale degli Alpini. Dal 15 novembre torneranno, lungo viale Papa Giovanni XXIII, molti degli habitué della manifestazione ma anche tante novità. Per la 17esima edizione si conteranno quasi trenta casette, tra food, specialità tipiche, abbigliamento invernale, prodotti fatti a mano e tantissime idee regalo. La magia del Natale si respirerà a pieni polmoni in Piazzale degli Alpini, che diventerà luogo di incontro e di svago: tra luci, profumi e colori ci si sentirà trasportati in un vero e proprio angolo della Lapponia. Un’occasione unica per godersi lo spirito del Natale, testando nuove specialità gastronomiche, pattinando sulla pista allestita di fronte all’Urban Center, acquistando regali per i più cari o, semplicemente, facendo una passeggiata, da soli o con qualcuno di speciale, nel cuore della città.
Le casette
Tra tradizione e novità, le casette della 17esima edizione torneranno a Bergamo in grandissima forma. Si riconfermeranno gli stand con i tipici dolci ungheresi, i pizzoccheri valtellinesi, gli arrosticini e le patatine fritte: la pausa pranzo o la tappa aperitivo ideale per passare del tempo in compagnia di amici, colleghi e famigliari.
Tra i pilastri del Villaggio di Natale, ci sarà, per il 17esimo anno di fila, la casetta con i bretzel, il tipico pane tedesco che, con il suo impasto perfettamente simmetrico, è ormai uno dei simboli più amati e richiesti dell’iniziativa. Tra le novità, atterreranno a Bergamo, direttamente dalla Spagna, i churros, frittelle dolci tipicamente accompagnate da una densa cioccolata calda. Dalla tradizione italiana invece, sono stati selezionati i cannoli siciliani, che avranno a disposizione uno stand tutto loro. Tra le idee regalo (e tra le opzioni per non patire il freddo) ci saranno numerosi banchi con sciarpe, guanti, berretti, mentre un’intera casetta sarà dedicata alle borse di cuoio. Uno stand nuovo proporrà le caldissime ciabatte e pantofole in feltro, tipiche del Trentino-Alto Adige. Sempre a proposito di calzature e calzini, anche le calzette di lana di alpaca faranno capolino al villaggio.
Non mancheranno prodotti handmade, come l’oggettistica natalizia in legno e i personaggi, gli animali e gli elementi da aggiungere al presepe, tutto rigorosamente fatto a mano. Tra le proposte, infine, il Villaggio di Natale ospiterà anche due stand con prodotti di bigiotteria di qualità, proponendo quindi idee e spunti molto interessanti per regali speciali.
Gli appuntamenti
Come per le scorse edizioni, il programma e gli eventi in calendario per il Villaggio di Natale sono molteplici e, soprattutto, a tema! La pista di pattinaggio, allestita in collaborazione con NXT Station, riaprirà al pubblico, dando vita a una delle location più gettonate del centro città nel periodo festivo. I veri protagonisti del Natale, quelli per il quale vale la pena aspettare un intero anno, si presenteranno però a dicembre.
L’arrivo di Santa Lucia è previsto per il pomeriggio di domenica 8 dicembre, dalle 15: la Santa più amata dai bambini di Bergamo e dintorni, accompagnata da alcuni aiutanti folletti, farà il giro del Piazzale degli Alpini, iniziando a raccogliere le prime letterine dei più piccoli. In sottofondo le cornamuse suoneranno canzoni e brani tipici del Natale.
Il 15 e il 22 dicembre l’ospite d’onore sarà invece Babbo Natale, con una casa costruita apposta per lui e per un gruppo di folletti, con un trono che permetterà di lasciare la propria letterina e di fare delle foto ricordo. Immancabile, soprattutto per i bimbi, sarà infatti uno scatto per immortalare il momento della consegna e di interazione con Babbo Natale. Infine, il 24 dicembre la tradizionale Santa Messa di Natale, punto fisso di ogni edizione del Villaggio di Natale.
Orari: le casette saranno attive tutti i giorni dalle 10 alle 22. Il sabato dalle 10 alle 22