A spasso per lo Spazio
Laboratori interattivi sullo spazio per bambini e ragazzi dagli 8 ai 13 anni
L’associazione Il Cielo Itinerante torna per il secondo anno alla biblioteca Baggio proponendo due giornate (12 e 13 dicembre 2024) di laboratori interattivi, cena comunitaria e osservazione del cielo.Le attività sono incentrate sullo spazio: costruiremo razzi, studieremo satelliti e osserveremo cose incredibili, come i crateri della luna e gli anelli di Saturno.I laboratori vogliono far comprendere ai bambini e ragazzi che la matematica, la scienza e la tecnologia svolgono un ruolo essenziale, non soltanto nello spazio, ma anche nella loro vita.I laboratori sono realizzati grazie al contributo di Banca Investis Go Wealth.
Le giornate seguiranno questo programma:
Dalle 17 alle 19.30: laboratori interattiviGiovedì 12 dicembre i laboratori proposti saranno "Lanciatori spaziali" e "Earth in a bubble"Venerdì 13 dicembre i laboratori proposti saranno "Costruiamo un SATELLITE" e "Earth in a bubble"I due moduli laboratoriali di "Earth in a bubble" sono differenti e indipendenti l'uno dall'altro. Dalle 19 alle 20.30: pausa cena con pizza offerta Dalle 20.30 alle 21.30: osservazione del cielo con telescopi professionali (per questa parte chiediamo ai genitori di essere presenti)
Il contenuto dei laboratorILANCIATORI SPAZIALIVerrà costruito un modellino di razzo, formato da un foglio che sfrutterà la propulsione elastica (forza elastica). Verranno ritagliate le varie forme geometriche per completare il razzo (trasformeremo figure piane in figure solide). Tempi e sicurezza permettendo vedremo una dimostrazione di un lancio di un razzo da un luogo prestabilito della stanza e con l’aiuto a distanza dei curatori del laboratorio.EARTH IN A BUBBLEVerrà osservato il nostro pianeta dallo Spazio e vedremo la differenza fra satelliti artificiali e naturali. Si imparerà poi cosa è la luce e utilizzeremo un sensore di luminosità per osservare le variazioni di albedo di due materiali di colori differenti. Inoltre, tramite l’utilizzo di un sensore per gli infrarossi verrà misurata l’emissione di un led IR. Infine, verrà utilizzato un igrometro per misurare le variazioni di umidità del terrenoCOSTRUIAMO UN SATELLITEAffronteremo le tematiche inserite negli obiettivi e costruiremo un semplice modellino cartaceo di un satellite e un circuito.
E' possibile iscriversi a una o entrambe le giornatePartecipazione gratuita previa prenotazione compilando questo FORMMassimo 50 partecipanti, superati i quali ti aggiungeremo a una lista d'attesa. Durante l'evento verranno fatte foto e video: chiediamo ai partecipanti la cortesia di compilare una liberatoria non obbligatoria a breve disponibile qui
Il Cielo Itinerante è un’associazione italiana non-profit che ha l’obiettivo di avvicinare allo studio delle materie STEM i bambini e le bambine, sperimentando metodi formativi innovativi. www.ilcieloitinerante.it