In viaggio con le storie
Sette autori di letteratura per ragazzi e i luoghi che hanno visto nascere i loro racconti Presentazione a cura di Mariangela Traficante e Paola Bongio
Scritto a quattro mani da Paola Bongio e Mariangela Traficante, il libro mescola letteratura e viaggio e permette di immergersi, pagina dopo pagina, nei mondi di fiabe, racconti e fumetti, a tu per tu con i loro protagonisti e allo stesso tempo approfondendo la conoscenza degli autori, dei luoghi che li hanno ispirati e dove ritrovarli.
Il volume parte da alcuni libri di letteratura per l’infanzia che sono legati in vari modi a uno o più viaggi (perché l’autore li ha scritti mentre era in viaggio, oppure perché all’interno si parla di viaggi o ancora perché sulle sue tracce si possono seguire percorsi di esplorazioni e scoperta in Italia e all’estero). Da questi spunti nascono una serie di itinerari turistici legati al mondo dell’autore e una serie di idee per prepararsi al viaggio, oltre che riviverlo una volta tornati a casa. Ogni capitolo è dedicato a un autore/autrice e a un suo libro. Per ciascuno viene raccontato un doppio viaggio: quello che ha condotto alla nascita della sua storia e quello geografico nei luoghi legati a libro e narrazione.
GLI AUTORI RACCONTATI Si parte da un grande classico della letteratura per l’infanzia, Hans Christian Andersen, e dalla sua Odense in Danimarca per proseguire poi con Lewis Carroll e la Oxford che ha visto nascere Alice nel Paese delle meraviglie. Non possono mancare i Fratelli Grimm e la Strada delle Fiabe creata in loro onore in Germania, mentre sono i fumetti a Bruxelles i protagonisti del capitolo dedicato a Hergé e alla sua creatura Tintin. Si torna in Nord Europa con Astrid Lindgren, Pippi Calzelunghe e la Svezia, per poi raccontare la nascita di Piccolo blu e Piccolo Giallo ad opera di Leo Lionni e viaggiare, come lui, in treno per lasciar andare l’immaginazione, e immergersi poi nel meraviglioso mondo della fantasia di Gianni
Rodari.
Paola Bongio è pedagogista, formatrice ed educatrice alla lettura. Mariangela Traficante è giornalista freelance, content writer ed esperta di turismo letterario.
Il Sistema Bibliotecario di Milano contribuisce all'attuazione dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile dell'ONU