Libri

In viaggio con le storie

30/11/24 16:00

Sette autori di letteratura per ragazzi e i luoghi che hanno visto nascere i loro racconti Presentazione a cura di Mariangela Traficante e Paola Bongio

Scritto a quattro mani da Paola Bongio e Mariangela Traficante, il libro mescola letteratura e viaggio e permette di immergersi, pagina dopo pagina, nei mondi di fiabe, racconti e fumetti, a tu per tu con i loro protagonisti e allo stesso tempo approfondendo la conoscenza degli autori, dei luoghi che li hanno ispirati e dove ritrovarli.

Il volume parte da alcuni libri di letteratura per l’infanzia che sono legati in vari modi a uno o più viaggi (perché l’autore li ha scritti mentre era in viaggio, oppure perché all’interno si parla di viaggi o ancora perché sulle sue tracce si possono seguire percorsi di esplorazioni e scoperta in Italia e all’estero). Da questi spunti nascono una serie di itinerari turistici legati al mondo dell’autore e una serie di idee per prepararsi al viaggio, oltre che riviverlo una volta tornati a casa. Ogni capitolo è dedicato a un autore/autrice e a un suo libro. Per ciascuno viene raccontato un doppio viaggio: quello che ha condotto alla nascita della sua storia e quello geografico nei luoghi legati a libro e narrazione.

GLI AUTORI RACCONTATI Si parte da un grande classico della letteratura per l’infanzia, Hans Christian Andersen, e dalla sua Odense in Danimarca per proseguire poi con Lewis Carroll e la Oxford che ha visto nascere Alice nel Paese delle meraviglie. Non possono mancare i Fratelli Grimm e la Strada delle Fiabe creata in loro onore in Germania, mentre sono i fumetti a Bruxelles i protagonisti del capitolo dedicato a Hergé e alla sua creatura Tintin. Si torna in Nord Europa con Astrid Lindgren, Pippi Calzelunghe e la Svezia, per poi raccontare la nascita di Piccolo blu e Piccolo Giallo ad opera di Leo Lionni e viaggiare, come lui, in treno per lasciar andare l’immaginazione, e immergersi poi nel meraviglioso mondo della fantasia di Gianni

Rodari.

Paola Bongio è pedagogista, formatrice ed educatrice alla lettura. Mariangela Traficante è giornalista freelance, content writer ed esperta di turismo letterario.

Il Sistema Bibliotecario di Milano contribuisce all'attuazione dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile dell'ONU 

Biblioteca Sormani
Milano (mi)
Locandina
Share
Consultare gli eventi sul tuo telefono con la nostra app ScovaEventi è molto più semplice.
Vedrai gli eventi ordinati in base alla distanza dalla tua posizione. Scaricala gratuitamente ora!