GRUPPI DI LETTURA

La biblioteca per tutt* con il GDL "Il rosso e il nero": "Nati due volte" di Giuseppe Pontiggia

11/12/24 19:00

La biblioteca per tutt* è il progetto che raccoglie le iniziative tese a favorire il dialogo e combattere le discriminazioni riguardo a religione, provenienza geografica, orientamento sessuale, genere, identità di genere e disabilità.

La prima e principale attività è l'istituzione di un gruppo di lettura, che si riunisce ogni mese in una diversa biblioteca di quartiere. 

Oggi il GDL "Biblioteca per tutt*" si incontra in Chiesarossa, dove - anche con il GLD "Il rosso e il nero" - partendo dalla lettura di Nati due volte di Giuseppe Pontiggia, affronta il tema della disabilità ,con un intervento a cura del Festival delle Abilità.

Il libro: "Amaro e drammatico, grottesco e comico, ironico e appassionato, sempre lucidissimo, Nati due volte racconta il rapporto di un padre con il figlio disabile. Guidandolo attraverso gli scogli della vita, il padre apprende dal giovane l'arte di vivere non per essere «normali», ma per essere solo se stessi. Attorno ai due protagonisti si muove una folla di personaggi che incarnano le diverse reazioni di fronte all'handicap: l'impreparazione e il cinismo, l'imbarazzo e la stupidità, ma anche l'amore sconfinato e la solidarietà altruistica. Perché i bambini disabili «nascono due volte: la prima li vede impreparati al mondo, la seconda è affidata all'amore e all'intelligenza degli altri».

Milano (mi)
Locandina
Share
Consultare gli eventi sul tuo telefono con la nostra app ScovaEventi è molto più semplice.
Vedrai gli eventi ordinati in base alla distanza dalla tua posizione. Scaricala gratuitamente ora!