Volti di Donna
Un concerto pianistico ideato e realizzato da Letizia Breda, giovane pianista, pedagogista e musicoterapeuta della bergamasca, per sensibilizzare su un tema molto importante: l'endometriosi, ossia patologia che colpisce moltissime donne e che stima un ritardo di diagnosi tra i 7-11 anni. Il concerto mira quindi a descrivere i vari volti di una donna attraverso la musica: la donna madre, la donna resiliente e la donna compositrice, al fine di valorizzare anche la sua figura in concomitanza con il 25 novembre giornata per la violenza contro le donne.
Durante il concerto verrà eseguito per la prima volta un brano inedito intitolato Girasoli, dedicato proprio a tale patologia. La grafica del brano è stata realizzata dalla nota artista bresciana Giulia Rosa, scenografa e illustratrice conosciuta per le sue tele per le pagine MysecretCase, Freeda e per diversi libri Mondadori.
Sul palco quel giorno ci saranno diverse dottoresse: la dottoressa Angela Ferrari e le dottoresse di Casa Medica Bg (direttrice sanitaria Chiara Marra, conosciuta sul territorio italiano per essere stata la prima a parlare di endometriosi; dottoressa Martina Sicuri e dottoressa Rachele Bianchi). Oltre a loro ci sarà anche Vania Mento, presidentessa dell'associazione la Voce di Una è la Voce di Tutte ODV, nonché prima ad aver depositato una proposta di legge alla Camera dei Deputati per il riconoscimento dell'endometriosi.