Playlist 3
Verrà inaugurata sabato 7 dicembre alle 17 la nuova mostra proposta da Franca Pezzoli a Casa Matteo, a Fino del Monte. Fino al 27 gennaio in esposizione 22 opere dell’artista livornese Luca Bellandi.
La mostra segna una grande crescita dell’artista e denota una nuova ricerca: le opere spaziano dal reale all’artistico, lo stile è sempre più inconfondibile e creato a partire da ricordi personali, le figure si ispirano a forti emozioni.
Chi visiterà la mostra potrà notare come la pittura di Bellandi sia caratterizzata da pennellate rapide e sintetiche che creano corpi sinuosi e sensuali, i volti delle donne non si vedono, ma si percepiscono. Gli sfondi delle tele sono prevalentemente neri, ma anche oro o argento, ci sono uccelli colorati tra grandi fiori gialli, rossi, turchesi e rosa. E ancora corpi che danzano su fondi opachi e vengono attraversati da scritte: Bellandi trova e riproduce armonia, nel movimento.
L’artista
Luca Bellandi nasce a Livorno nel febbraio del 1962 e dopo gli studi superiori si iscrive all’Accademia d’Arte di Firenze. Una volta concluso il percorso accademico, si confronta con la pittura, la grafica, il design e la fotografia. Nella sua carriera conta oltre 200 esposizioni in spazi pubblici e privati, tra personali e collettive, in Italia e all’estero.
Dolcetti con Arte
Per quest’anno la tradizionale scatola di biscotti propone un duo straordinario: le delizie della pasticceria Balduzzi Angelo di Clusone incontreranno i colori scuri e densi di Luca Bellandi che decoreranno il contenitore delle dolci golosità. Un perfetto regalo di Natale!