Corsi e Laboratori

Aspettando il Natale

15/12/24 10:00

Aspettando il Natale Workshop di tessitura artistica per bambini

INFORMAZIONI

Domenica 15 dicembre 2024.

Il laboratorio sarà disponibile dalle 10.00 alle 11.30 e dalle 15.00 alle 17.00.

Durata dell’attività: 30-40 minuti circa.

Attività consigliata dai 3 anni in poi.

Al Castello di Padernello, via Cavour, 1, Padernello di Borgo San Giacomo (BS).

La quota di partecipazione è €5 e comprende tutto il materiale necessario allo svolgimento dell’attività. Ogni bambino potrà portare a casa con sé la propria creazione.

Realizza il tuo piccolo albero di Natale!

Il Natale è sempre più vicino e il magico bosco del Castello piano piano si popola di alberelli innevati e addobbati con pon-pon e campanellini sonanti. Attraverso un laboratorio dedicato sarà possibile per i bambini realizzare degli alberelli natalizi utilizzando legni naturali, lane, cotoni e piccole decorazioni, sperimentando semplici intrecci liberi: un’occasione per immergersi nell’atmosfera natalizia con creatività e per avvicinarsi al mondo della tessitura artistica.

L’atelier di Tessitura

L’arte degli intrecci trova nel borgo di Padernello il luogo ideale per manifestarsi ed evolversi: la strada è stata tracciata, o meglio, ri-tracciata dall’artista Giuliano Mauri (1938 – 2009) che ha riportato alla luce il percorso di un’antica centuria romana, inglobata dalla vegetazione, dando vita a “Ponte San Vigilio”: un’opera di Arte in Natura composta da due passerelle realizzate in legno di castagno. Un legno morbido, flessibile e resistente che si è plasmato secondo il genio creativo dell’artista per generare un’opera interamente percorribile che conduce nella quiete della natura. Gli “intrecci” diventano così il comun denominatore tra la testimonianza artistica lasciata da Giuliano Mauri e la produzione di Marialisa Leone, figura poliedrica, che ha fatto della tessitura la propria arte e cifra stilistica: non più legno ma morbide trame che prendono vita grazie alla creatività, alla fantasia e al “saper fare”. Dall’esperienza di Marialisa Leone, e dal desiderio di trasmettere la propria arte e conoscenza, nasce nel borgo di Padernello l’Atelier di Tessitura permanente, reso possibile grazie alla disponibilità e donazione di attrezzature e materiali da parte dell’artista stessa che sarà anche la docente dei laboratori e workshop. Una donazione generosa che resterà tutta alla Fondazione Castello di Padernello, costituita da 4 telai da tavolo, da alcuni telai a cornice, un grande telaio a due licci, un telaio di media dimensione tedesco a 4 licci, oltre ad una significativa collezione-magazzino di pure lane, cotone e lini e di una piccola biblioteca che verranno distribuiti nella scuola bottega della Cascina Bassa e nel B&B del Fornello sempre a Padernello.

Laboratorio Padernello

Iniziativa inserita all’interno del progetto “Laboratorio Padernello” a cura di Fondazione Castello di Padernello Ets, Associazione Artigiani di Brescia e Provincia, Gruppo Foppa. Con il patrocinio e co-finanziamento di Camera di Commercio di Brescia e Provincia, con il sostegno e patrocinio di Provincia di Brescia, con il sostegno di Regione Lombardia, con il patrocinio di Provincia di Brescia Eventi.

Castello di Padernello - Borgo San Giacomo (Brescia)
Share
Consultare gli eventi sul tuo telefono con la nostra app ScovaEventi è molto più semplice.
Vedrai gli eventi ordinati in base alla distanza dalla tua posizione. Scaricala gratuitamente ora!