Metamorfosi e trasformazioni: racconti di progetti e opere
Il programma di Christmas Design 2024 prevede due tavole rotonde aperte al pubblico dal titolo “Metamorfosi e trasformazioni: racconti di progetti e opere”, organizzate da Fondazione Architetti di Bergamo presso il polo culturale gres art 671, il 13 e il 19 dicembre. Protagonisti, i designer delle installazioni. Modera il giornalista Gaetano Zoccali di BElive, Head of Content della mostra diffusa.
Ospiti 19 dicembre: Cesare Grasseni e Angela Laurino autori di Uncountable (per Beplano), Lucia Nusiner di Studio GPT, autrice di Bosco di Natale (per DUC Bergamo e BCC), Sara Benaglia autrice di Falling Lights (Hotel Cappello d’Oro Best Western), Massimo Castagna e Manuel Bonfanti autori di In the Middle of Now-where, Metamorfosi (Zenucchi), ed Ettore Funzio autore di Christmas Map (Dugongo per ATB).
A seguire, dalle 19 alle 20, per tutti i partecipanti, è previsto l'ingresso gratuito alla mostra “Between Breath and Fire”, di Marina Abramović, presso gres art 671.
Foto di Pietro Annoni
Rassegna
Torna Christmas Design con la sua seconda edizione: appuntamento con le installazioni d’autore della manifestazione che porta la creatività nelle vie e nelle piazze di Bergamo è fissato dal 23 novembre 2024 al 6 gennaio 2025. 45 giorni di creatività fruibile dal grande pubblico, in uno tra i capoluoghi più belli d’Europa. Il tema scelto per il 2024 è Metamorfosi e trasformazioni. Nell’anno in cui ricorre il centenario della morte dello scrittore boemo Franz Kafka (1883-1924), il tema del suo racconto più famoso, La Metamorfosi, offre un'occasione di riflessione per affrontare il focus del cambiamento. Una materia di profonda attualità. Grande novità di quest'anno è Christmas design kids, Christmas Design rientra nel palinsesto di appuntamenti e installazioni promossi da DUC - Distretto Urbano del Commercio per il Natale a Bergamo.