Voci di Natale

06/01/25 16:00 - 17:30

Nell'ambito della 44esima Rassegna di Arte e Musica Antica, che tradizionalmente l'Associazione Amici di San Bernardino propone ogni anno, questo primo evento è un'anticipazione di quella che sarà la Rassegna del 2025.

L’elevazione musicale, che sarà eseguita dal Coro dell'Immacolata della Basilica di Sant'Alessandro in Colonna, è dedicata alla figura di monsignor Egidio Corbetta (1924-2009), direttore del coro per cinquant’anni, e del quale ricorre il centenario dalla nascita. Sarà proposta l’esecuzione integrale della raccolta «Voci di Natale» pubblicata nel 1976 dalle edizioni Carrara, che racchiude alcuni dei più celebri canti natalizi elaborati da don Egidio in collaborazione con Ilio Manfredotti curatore dei testi in lingua italiana. Da Adeste fideles a Stille Nacht si passerà attraverso i 12 brani della raccolta che sono diventi patrimonio corale diocesano, come molte delle composizioni del sacerdote-musicista bergamasco. Oltre alle piacevoli melodie natalizie, quest’anno in programma anche il brano «Attesa-Evento» composto da monsignor Corbetta nel 1986 ed eseguito per l’ultima volta dal coro nel 2002, sotto la direzione dell’autore stesso.

Abbastanza inusuale per i tempi è la presenza della voce recitante: attraverso la lettura del Vangelo di Luca funge da collegamento tra le varie sezioni. Al suo interno troviamo stili musicali differenti, dalla polifonia al canto gregoriano, con significativi interventi solistici; l’organo non si limita ad accompagnare ma anch’esso, alternando sonorità sommesse a traboccanti masse sonore, è protagonista e crea un vero e proprio dialogo con coro e voce recitante.

A seguire, per chi vorrà, è previsto il racconto della storia della chiesa e dei suoi affreschi.

La prenotazione è obbligatoria scrivendo all'indirizzo mail indicato, specificando cognome, nome, contatto e numero di persone.

chiesa di San Bernardino
via Arciprete Rota, 4 angolo Via San Bernardino 5 - Lallio
Lallio (BG)
3356592861
Locandina
gratuito - contributo libero
Share
Consultare gli eventi sul tuo telefono con la nostra app ScovaEventi è molto più semplice.
Vedrai gli eventi ordinati in base alla distanza dalla tua posizione. Scaricala gratuitamente ora!