INCONTRI - CONFERENZE - DIBATTITI

Stati dell'animo. E oltre. - Immagini dal mondo. Incontro con i frati missionari

14/01/25 18:30

“Stati dell’Animo e oltre – Immagini dal Mondo” è il risultato di un lungo lavoro di ricerca che ha permesso di selezionare le immagini più emozionanti, scattate in missione a partire dagli inizi del ‘900.

Sono fotografie scattate in modo amatoriale, dai missionari, dalla gente stessa che vive in missione o a contatto, o dalle poche persone venute a trovare i missionari col senso del volontariato.

Sono fotografie scattate da chi, immerso nei villaggi persi nelle foreste, a piedi nudi su terre di fuoco, con una piccola macchina fotografica in mano non sapeva di lasciare il racconto di una storia aperta al mondo, un segno di esistenza per tutti.

Sono immagini scattate con il cuore. Non sono scattate da reporter professionisti, non vogliono stupire o far trasalire. Vogliono solo raccontare momenti della propria vita con gli altri, vogliono essere un ricordo della propria vita per gli altri.

Quando un ragazzino o un missionario scatta una foto non pensa all’inquadratura o alla luce, ma, istintivamente, “schiaccia il dito” quando il battito del cuore comanda di farlo. Ecco perché queste fotografie sono “istantanee” rare ed emozionanti.

“Stati dell’Animo e oltre – Immagini dal Mondo” è un racconto di immagini non solo geografico e culturale ma è, soprattutto, un viaggio attraverso i differenti stati d’animo dell’uomo. Un viaggio attraverso i sentimenti che non si possono nascondere. Sentimenti che spingono a guardare in alto oppure a terra.

Sentimenti che escono dalle mani, che muovono il cuore o che vivono nei nostri occhi."

Incontro con i frati missionari che ci racconteranno, a partire dalle immagini della mostra, le emozioni di chi in terra di missione ha vissuto per tanti anni. 

Interverranno fra Mauro Miselli, ideatore della mostra e fra Giovanni Cropelli, Segretario delle missioni e missionario per tanti anni in Thailandia.

Milano (mi)
Locandina
Share
Consultare gli eventi sul tuo telefono con la nostra app ScovaEventi è molto più semplice.
Vedrai gli eventi ordinati in base alla distanza dalla tua posizione. Scaricala gratuitamente ora!