Visita ad Alzano Lombardo e all'alcova di Ganimede

15/02/25 14:30 - 17:00

In occasione di S. Valentino, visita all’Alcova di Ganimede a Palazzo Pelliccioli, una struttura in legno scolpita dai Fantoni che nascondeva il talamo nuziale dei committenti, i Sottocasa, con vari significati legati all’amore.
Visita alla ricchissima basilica di San Martino, tutta decorata con marmi e stucchi che creano complesse allegorie e simbologie: abbellita grazie al cospicuo lascito di un facoltoso alzanese, Nicolò Valle, è profusione incredibile di decorazioni. La cappella del Rosario al suo interno è una vera chiesa all'interno della chiesa.

Visita alle tre sacrestie lignee dei Fantoni e dei Caniana: la seconda potrebbe essere chiamata “la Sistina del legno”, con decine e decine di figurette scolpite, una delle opere più spettacolari dei Fantoni (e di tutta la provincia di Bergamo).

Visita ad alcune opere principali del museo d'Arte Sacra, come il dipinto di Tintoretto.

Assaggio del tipico Biscotto Aliciano, nato da un'antica ricetta delle monache di clausura del Convento della Visitazione, presso la Pasticceria Trionfini. (Specificare se ci sono particolari intolleranze o allergie).

Museo Arte Sacra San Martino
Piazza Italia 8
Alzano Lombardo (BG)
328.3846864
Locandina
20 euro visita guidata + ingressi e degustazione
Share
Consultare gli eventi sul tuo telefono con la nostra app ScovaEventi è molto più semplice.
Vedrai gli eventi ordinati in base alla distanza dalla tua posizione. Scaricala gratuitamente ora!