Relazioni tossiche
PENSAVO FOSSE AMORE E INVECE ERA UN MALESSERE
incontro a cura della dott.ssa Alexia De Filippo
Verranno offerti strumenti per riconoscere, gestire e uscire da legami di questo tipo con meno conseguenze possibili. Lo scopo principale dell’incontro è quello di sensibilizzare i partecipanti su questo tema complesso e cruciale, offrendo strumenti per riconoscere, gestire ed uscire da tali legami con meno conseguenze possibili.
In particolare:
Creare consapevolezza: delineare ai partecipanti caratteristiche e peculiarità delle relazioni tossiche, guidandoli ad individuarne precocemente i segnali. Stimolare il dialogo: creare un ambiente aperto e favorente, dove i partecipanti possano porre domande, condividere esperienze personali e riflettere sulle possibili soluzioni. Supportare il cambiamento: fornire strumenti di conoscenza circa i percorsi necessari per uscire da una relazione tossica, elaborando e superando gli esiti traumatici del legame e la dipendenza affettiva, al fine di evitare la ripetizione di schemi disfunzionali nelle proprie relazioni future.Principali argomenti:
Creare consapevolezza su cosa sia realmente una relazione tossica; Comportamenti autotutelanti da adottare durante una frequentazione; Identificare le red flags di dinamiche manipolatorie, soprattutto all'inizio di una relazione; Caratteristiche tipiche della vittima e dell’abusante; Fornire strategie per uscire dalla palude della manipolazione e del maltrattamento; Come non farsi trascinare indietro ed autorealizzarsi.Alexia Di Filippo, psicologa e psicoterapeuta, è nota sui social per l'impegno a favore delle donne, per la prevenzione e il contrasto della violenza di genere e per supportare le persone che si trovano invischiate in relazioni tossiche, è laureata in Psicologia dell’età evolutiva e dello sviluppo nel 1997. Ha poi conseguito la Specializzazione quadriennale in Self-Analisi Bioenergetica, il Diploma di abilitazione alla conduzione di classi di esercizi bioenergetici e inoltre un Master di II Livello in Psicologia Clinica Strategica. È ideatrice di due metodi per il benessere psico-fisico registrati e pubblicati.
Ingresso libero fino ad esaurimento posti.