GLI EROI SON TUTTI GIOVANI E BELLI
Nell’80esimo della Liberazione dell’Italia dal nazifascismo la Sezione ANPI di Verano Brianza “Mario Preda” propone, con il patrocinio comunale, la mostra “GLI EROI SON TUTTI GIOVANI E BELLI”: un percorso documentario sulla Resistenza.
La mostra sarà ospitata dalla Biblioteca Civica “Monsignor Enrico Galbiati” dal 15 al 27 aprile e potrà essere visitata negli orari di apertura della biblioteca stessa.
La cerimonia di apertura e PRESENTAZIONE, curata da Massimiliano Chiolo, si terrà martedì 15 aprile alle ore 17 presso la Sala Civica della Biblioteca.
Nell’occasione sarà ricordato il giovane Partigiano Mario Preda – TOPOLINO - ucciso da un drappello nazista nel 1945 a Stresa (Località Someraro).
Durante la serata sarà proiettata l’intervista a Enrico Preda, fratello di Mario, realizzata da Antonio Chiodo.
Parteciperà all’evento la Scuola Secondaria statale di Verano Brianza “Nelson Mandela” con un intervento del Consiglio Comunale dei Ragazzi sul partigiano Topolino.
Per l’occasione saranno esposti alcuni disegni realizzati dagli alunni della Scuola Primaria di Verano, per ricordare l’80esimo della Liberazione.
Un invito a mantenere viva la memoria e a trasmetterne il significato alle generazioni future.