Mostra

Cenacoli. Da Andrea da Saronno a Andy Warhol

13/05/25

Il Comune di Saronno è lieto di presentare la mostra Cenacoli. Da Andrea da Saronno a Andy Warhol, curata da Antonio d'Avossa, organizzata in collaborazione con l'Associazione Flangini. L'esposizione, in occasione del Giubileo 2025, affronta i temi della riconciliazione, del rinnovamento e della conversione spirituale, esplorando il simbolo del Cenacolo come momento di comunione tra Cristo e l'umanità, cuore della tradizione evangelica.

Il percorso espositivo si sviluppa attraverso vari spazi della città, offrendo una panoramica sull'evoluzione artistica di questa iconografia. Si inizia con il cenacolo ligneo del 1531 di Andrea da Saronno (o da Corbetta), conservato nel Santuario della Beata Vergine dei Miracoli. La mostra prosegue con un'importante selezione di incisioni del Sette-Ottocento, provenienti dall'Accademia di Belle Arti di Brera, esposte presso lo Spazio Art Cafè in Viale Santuario 11/A. La Sala Nevera di Casa Morandi (Viale Santuario 2) ospiterà opere d'arte contemporanea, mentre il Museo della Ceramica "G. Gianetti" (Via Carcano 9) esporrà l'opera L'Ultima Cena di Ugo La Pietra, collocata sopra la porta della sala principale.

L'inaugurazione della mostra si terrà sabato 12 aprile alle ore 16:30 in Sala Nevera di Casa Morandi, con un intervento del curatore Antonio d'Avossa e la partecipazione di numerosi artisti. In via eccezionale, sarà presente anche Elda Zanetti Henry, l'ultima surrealista ancora in vita. Domenica 13 aprile, dalle 11:00 alle 17:00, la Sala Nevera ospiterà un annullo filatelico speciale realizzato da Poste Italiane in esclusiva per la mostra, un'iniziativa promossa in collaborazione con l'Associazione Il Tramway di Saronno. Un'occasione unica per collezionisti e appassionati di filatelia, che potranno ottenere un timbro commemorativo dedicato alla rassegna.

INGRESSO GRATUITO

Comune di Saronno
Locandina
Share
Consultare gli eventi sul tuo telefono con la nostra app ScovaEventi è molto più semplice.
Vedrai gli eventi ordinati in base alla distanza dalla tua posizione. Scaricala gratuitamente ora!