Active & Green

Wine trekking al castello di Stefanago

17/05/25

Cammineremo sulle medie colline dell’ Oltrepo Pavese e più precisamente in comune di Fortunago attorno al castello di Stefanago.
Questo bellissimo anello, percorso con partenza da Stefanago, attraverserà diversi e variegati ecosistemi naturali, resi ancora più affascinanti dalle ultime luci del giorno e da punti molto panoramici. Inizialmente attraverseremo campi coltivati e boschi, per poi raggiungere zone calanchive con formazioni rossastre e un suggestivo laghetto.
Molte saranno le specie vegetali da riconoscere, tra cui orchidee selvatiche, e le tracce da osservare lasciate dai numerosi animali selvatici che vivono i n questa zona.
A fine percorso passeremo nei vigneti dell’azienda “Castello di Stefanago”, dove potremo osservare come le viti siano allevate in maniera “bio” e in totale rispetto della natura.
Arrivati al Castello potremo sederci nel nuovo “ Stefanago Wine Garden” per una merenda/aperitivo  degustando birre artigianali, vini e spumanti naturali accompagnati da pietanze preparate con prodotti a km 0. 

Caratteristiche tecniche del percorso:

Lunghezza: 6 Km
Difficoltà: E (escursionistico). Il percorso richiede buone condizioni di salute ed allenamento al cammino in salita anche prolungato. 
Dislivello: 150 metri positivi
Durata: 2 ore (soste per spiegazione comprese)
Abbigliamento: sportivo, scarpe comode da cammino obbligatoriamente con suola fornita di carrarmato e scorta d’ acqua. E’ raccomandato l’ uso dei bastoncini da trekking. 
Obbligatorie le scarpe di ricambio causa peste suina. Questa malattia non si attacca a uomini e cani ma è necessario disinfettare alla fine della camminata o a casa le scarpe usate durante l’ escursione.
Prenotazione obbligatoria. L’attività è riservata ai membri dell’Associazione. La tessera di iscrizione è ottenibile al momento del ritrovo per la passeggiata presso il punto di accoglienza partecipanti.
La quota di partecipazione a tutte le attività descritte inclusa tessera associativa è di 10 € a persona. Pagamento della quota prima della partenza. Al momento della partenza i nuovi soci dovranno compilare il foglio di adesione all’ associazione con i propri dati e una dichiarazione liberatoria di responsabilità nei confronti degli organi direttivi.
Le consumazioni al castello sono a carico dei partecipanti. Al momento della prenotazione specificare se partecipare solo alla camminata o anche alla serata, in maniera tale da riservare i posti.

Castello di Stefanago
Fortunago (PV)
Fortunago (PV)
in Lombardia E015
Share
Consultare gli eventi sul tuo telefono con la nostra app ScovaEventi è molto più semplice.
Vedrai gli eventi ordinati in base alla distanza dalla tua posizione. Scaricala gratuitamente ora!