Una vita nell'arte

09/05/25 19:00 - 06/06/25 18:00

La mostra personale di Milvia Botticelli, Una vita nell'arte, inaugura venerdì 9 maggio alle 19, presso la Sofi Gallery.

Amoarte Sofi Gallery è uno spazio espositivo che si occupa di arte contemporanea a Bergamo, facente parte del progetto PicassoDefi, di proprietà della Consulting Art SRL un'azienda consolidata composta da esperti Art Dealer operanti sul territorio Nazionale e Internazionale. Avviata nell’anno di Bergamo Brescia Capitale della Cultura 2023, la galleria intende offrire alla città un luogo capace di occuparsi di arte contemporanea e di sperimentazione di nuovi linguaggi.

La protagonista del vernissage che si inaugurerà venerdì 9 maggio alle 19.00 presso la Sofi Gallery si chiama Milvia Botticelli, fiorentina di nascita e bergamasca d'adozione. È allieva di Mazzoleni, usa la stoffa come colore e propone una serie di quadri che, nell'interessante collage della tempera e della stoffa, coniugano i sapori più discreti della pittura naif. I critici d'arte dicono di lei e del suo lavoro che queste opere, apparentemente semplici, rappresentano per la loro completezza e cromaticità motivo di consolidata abilità. La Botticelli presenta un'arte di grande impatto visivo, come già iniziava ad emergere dai suoi primi lavori ispirati ai panorami della sua terra natale. Nella mostra non solo troviamo paesaggi toscani con vivaci colori a tempera e per alcune parti anche con la stoffa, ma anche opere con collage di fotografie personali che rievocano il tempo passato. Una sorta di linguaggio, attraverso le diverse tecniche utilizzate, in cui si ritrova la pittrice stessa.

In esposizione anche alcune “Donne”, emblematiche nella poetica della Botticelli, dalle forme lunghe e strette e di stoffa. Queste figure incarnano un insieme di qualità che vanno oltre la superficie: la grazia, l'eleganza, la capacità di prendersi cura degli altri e una forza interiore che, pur rimanendo nascosta, è visibile nella loro presenza. Proprio per queste caratteristiche che sfuggono alla mera descrizione fisica, le donne diventano anime, entità senza volto, eteree e universali. Questa scelta stilistica e simbolica permette a chi osserva l’opera di proiettarsi in queste figure e di trovarvi un riflesso personale.

Per ultimo troviamo i “Vortici” dove, partendo da creazioni già realizzate nel corso della sua carriera, Milvia le rielabora grazie alla tecnologia moderna e a photoshop, sviluppando una continuità tra le opere originali e le loro nuove versioni trasformate. La mostra presenta così un vero e proprio percorso sensoriale ed artistico della vita di Milvia Botticelli.

Sofi Gallery
Via Tremana 5A
Bergamo (BG)
035.0041383
Locandina
gratuito
Share
Consultare gli eventi sul tuo telefono con la nostra app ScovaEventi è molto più semplice.
Vedrai gli eventi ordinati in base alla distanza dalla tua posizione. Scaricala gratuitamente ora!