Giovani, sport e formazione tra città e montagna
L’evento mette al centro il rapporto tra giovani, sport e formazione, come ambito strategico per lo sviluppo sostenibile dei territori, affinché si avvii una progettualità di sistema che leghi le scale locale, regionale, nazionale e internazionale, per valorizzare le competenze in ambito sportivo e sviluppare iniziative di formazione legate anche a progetti di valorizzazione territoriale, così da rendere il territorio comunale e provinciale bergamasco sempre più attrattivo anche nell’ambito dello sport e della formazione di eccellenza.
L’iniziativa esprime una sinergia avviata tra l’Università degli Studi di Bergamo, il CUS, il Comune e la Provincia di Bergamo per raccontare le numerose opportunità di progettazione partecipata tra sport e territori. Sarà l’occasione per fare un bilancio dei Campionati mondiali di sci di fondo under 23 e junior Bergamo-Schilpario 2025, che rafforza l’importanza delle sinergie tra città e montagna.
Prima parte
Sport, Formazione e Giovani. Il quadro istituzionale
Modera
Adolfo Scotto di Luzio
Intervengono
Lara Magoni, Gianfranco Zecchini, Nicola Lovecchio
Seconda parte
Opportunità di progettazione partecipata tra formazione, sport e territori
Modera
Francesco Lo Monaco, Federica Burini
Intervengono
Marcella Messina, Giovanni Fassi, Francesca Bonalumi, Giulia Ottolina, Carmelo Ghilardi, Alessandro Romelli, Giorgia Gandossi, Ania Skinner, Dorino De Salvador