Conferenza/Dibattito

LE MADRI COSTITUENTI

19/05/25

La sezione ANPI "Mario Preda" di Verano Brianza espone, con il patrocinio del Comune, la mostra "Le madri costituenti".

L’esposizione sarà allestita presso la Biblioteca Civica "Monsignor Enrico Galbiati" dal 19 maggio al 2 giugno e potrà essere visitata negli orari di apertura della biblioteca.

Lunedì 19 maggio alle ore 21:00 si terrà la CERIMONIA DI APERTURA presso la Sala Civica della Biblioteca.

La mostra, promossa dal Coordinamento Donne ANPI, è un omaggio riconoscente alle donne che per prime sono entrate nella scena politica italiana.

Le Madri Costituenti sono le 21 donne elette il 2 giugno 1946 nell'Assemblea Costituente, incaricata di redigere la nuova Costituzione italiana.

21 donne su un totale di 556 deputati che, pur appartenendo a schieramenti politici diversi, fecero fronte comune per affermare l'uguaglianza giuridica tra donne e uomini e si attivarono per il superamento dei tanti ostacoli che rendevano difficile la partecipazione delle donne alla vita politica, sociale ed economica del Paese.Il loro contributo ha segnato la storia italiana, garantendo diritti fondamentali alle donne e influenzando le Leggi per la tutela delle donne. Il loro impegno ha portato a leggi che proteggono i diritti delle lavoratrici, delle madri e delle famiglie.

Con questa mostra, vogliamo ricordare il ruolo cruciale delle Madri Costituenti nella costruzione della Repubblica Italiana, fondata sulla nostra Costituzione che dà voce a tutti e a tutte.

Un omaggio alle donne che hanno segnato la storia politica italiana superando barriere che ostacolavano la partecipazione femminile alla vita politica, sociale ed economica del Paese.

Biblioteca Civica "Mons. Enrico Galbiati"
Verano Brianza (mb)
Locandina
Share
Consultare gli eventi sul tuo telefono con la nostra app ScovaEventi è molto più semplice.
Vedrai gli eventi ordinati in base alla distanza dalla tua posizione. Scaricala gratuitamente ora!