Originalissimo doppio concerto a Lallio
A cura di Bergamo Baroque Ensemble, venerdì 16 maggio si terrà il terzo doppio concerto della 44esima Rassegna d'Arte e Musica Antica, quest'anno incentrata sulla valorizzazione dei beni culturali considerati elementi dell’ambiente e del territorio: sarà l’ambiente stesso, costituito da elementi antropici e naturali, produttore e promotore di cultura. Ecco quindi che la musica, quale linguaggio universale, nasce e si rinforza grazie alla risonanza delle pietre delle pareti della chiesa, dei legni e delle corde degli strumenti, si armonizza e si ispira agli animali e alle piante negli spazi intorno a noi: è il concetto del piccolo orto recintato “hortulus musicus”, curato dall’uomo in cui crescono i frutti dell’arte e della bellezza.
Così, in questo concerto l'Ensemble suonerà brani di Joseph Bodin de Boismortier, Georg Muffat e Antonio Vivaldi, tutti ispirati agli elementi naturali. I brani saranno intervallati da improvvisazioni musicali in accompagnamento ai suoni “emessi dalle piante” tramite il dispositivo “music of the Plants” applicato alle loro foglie e tracce sonore ricavate da suoni registrati nell’ambiente naturale. Ovvero, nelle parti di intervallo musicale, gli 8 bravissimi musicisti "dialogheranno" con le piante: tramite un dispositivo che trasforma gli impulsi elettromagnetici che passano attraverso le foglie e le radici, si riprodurranno suoni a cui i musicisti si aggiungeranno improvvisando sugli strumenti musicali.
Il concerto sarà replicato alle 21.
Sarà un omaggio alla natura in musica!
Si darà priorità di ingresso ai prenotati a info@sabnbernardinolallio.it indicando cognome e nome di un referente, numero di posti prenotati, orario di preferenza (19 o 21), ed eventualmente un numero di telefono di pronta reperibilità nel caso di inserimento in lista di attesa.