Bergamo Historic Gran Prix
Domenica 25 maggio storiche e prestigiose vetture e moto da corsa torneranno sull’unico Circuito cittadino medioevale delle Mura per celebrare il 21esimo anniversario della manifestazione internazionale nata nel 2004.
La rievocazione storica del GP di Bergamo che vide trionfare Tazio Nuvolari su Alfa Romeo P3 nel 1935 nella formula Bergamo Historic Gran Prix è collaudata da 20 anni con grande successo di pubblico.
In questi anni abbiamo scalato la classifica delle manifestazioni motoristiche storiche mondiali e ci hanno annoverato tra le 10 piu importanti d’Europa, insieme alla Mille Miglia, la 24 ore di Le Mans Classic, Monaco Historique GP, la Targa Florio Classic…
Negli anni hanno partecipato piloti di F1 e di MotoGP famosi tra cui ricordiamo Clay Regazzoni, Carlo Ubbiali, Giacomo Agostini, Arturo Merzario, Emanuele Pirro, Bruno Giacomelli.
Il Circuito delle Mura verrà percorso anche quest'anno in senso orario come nel 1935, con partenza da Colle Aperto, attraverso la porta del Pantano scendendo dalla Boccola, il lungo rettilineo fino alla chiesa S. Agostino e passata l'impegnativa curva con cambio di pendenza, la salita dell'imponente Viale delle Mura - che offre un panorama mozzafiato di Bergamo bassa - poi la chicane della porta S.Giacomo, ancora un rettifilo e l'arrivo al traguardo.
Il tracciato che misura 2980 m, verrà chiuso al traffico per la speciale occasione.
Le manche si svolgeranno dalle 14 alle 18,30 sullo storico Circuito delle Mura, quest'ultime elette patrimonio dell'Unesco.
Interverranno 80 selezionati bolidi d'epoca di assoluto pregio F1 e F Junior anni '50-'60, ANTEGUERRA GP/SPORT e GTS/SPORT fino al 1975 delle case più blasonate, importanti scuderie storiche, partner di indiscussa fama, hanno promesso la partecipazione personaggi del mondo automobilistico sportivo.
Tra gli iscritti già confermati un gruppo di fantastiche importanti Anteguerra GP: MASERATI 6CM GP, BUGATTI 35 B, AMILCAR 6C, FIAT COPPA D’ORO, RILEY, SALMSON E MG
Tra le Monoposto: Le F. JUNIOR MORONI, DE SANTIS, e le ABARTH F. ITALIA
Infine molte GTS con partenza stile Le Mans: PORSCHE 356 e 911, FERRARI 250 GT e 308 GTS, MERCEDES 300 SL, ALFA ROMEO GT JUNIOR, SPIDER E ZAGATO, FORD LOTUS CORTINA, AUSTIN HEALEY e SHELBY COBRA 427…
Poi come ormai da tradizione, per rievocare i 10 GP motociclistici valevoli per il campionato italiano sul circuito delle mura avvenuti negli anni ' 50, si aggiungeranno 2 manche dedicata alle Moto da Gran premio storiche Pre 1975: MV AGUSTA e MONDIAL per ricordare il nostro grande campione bergamasco CARLO UBBIALI, poi la presenza del costruttore PIERO LAVERDA con 4 moto da GP e a seguire RUMI, HONDA, NORTON, DUCATI, GILERA…
La manifestazione avrà grande risonanza, come nelle passate edizioni, sui principali media locali e nazionali - tv, radio e stampa tra cui Ruoteclassiche, La Manovella, L'Eco di Bergamo e Oriocenter.
NEWS: Quest’anno ricorre 65esimo anniversario FERRARI GTE ed avremo un magnifico esemplare appartenuto al campione di F1 LUDOVICO SCARFIOTTI, poi sarà anche il compleanno della F. INDY APACHE di DANNY SULLIVAN (USA), infine verrà istituito il TROFEO SIMONE D’AURIA, per ricordare l’eclettico artista bergamasco scomparso nel 2024.
Ricordiamo che la manifestazione ha lo scopo benefico di raccogliere ogni anno un contributo per la Onlus Spazio Autismo Bergamo.