Presentazione libri

Pievani e Remuzzi all'Estivo Goisis

09/07/25 18:30 - 19:30

Mercoledì 9 luglio, alle 18.30, la libreria Incrocio Quarenghi conclude il ciclo di presentazioni all’aria aperta presso l’Estivo Goisis (viale Giulio Cesare 50) con due illustri concittadini: Telmo Pievani e Giuseppe Remuzzi.

Si parlerà dell’ultimo libro firmato a quattro mani e recentemente uscito per la casa editrice Solferino: “Dove comincia l’uomo. Ibridi e migranti: una breve storia dell’avventura umana”. La nostra specie è solo l’ultimo ramoscello di un albero intricato di forme che si sono succedute e hanno convissuto negli ultimi sei milioni di anni. Ma quaranta millenni fa sulla Terra ancora coabitavano almeno cinque specie umane differenti, e con almeno due di queste Homo sapiens ha interagito e si è ibridato. Ma perché tutte queste specie umane in circolazione? Ciascuna era la discendente di una delle tante migrazioni di forme del genere Homo fuori dall’Africa.E va ricordato che tra 900 e 800.000 anni fa abbiamo rischiato anche di estinguerci quando un drammatico cambiamento climatico ridusse le popolazioni umane di più del 98%.

Perché siamo rimasti, allora, l’unica specie umana sul pianeta? Due tra i migliori scrittori di scienza italiani, un evoluzionista e un medico, fanno il punto sulle scoperte che negli ultimi anni hanno profondamente cambiato quello che pensavamo di conoscere su di noi e raccontano la storia accidentata e imprevedibile di una specie cosciente e invadente che, forse per prima, si è interrogata sul senso del mondo. Capire l’unicità di Homo (non la sua superiorità) ci aiuta a leggere meglio anche le tendenze evolutive in atto, le sfide della salute e dell’ambiente, gli scenari futuri. L’accesso è libero e non è necessario prenotarsi. In caso di maltempo l’incontro si terrà in libreria, in via Quarenghi 32, Bergamo.

Parco Goisis
Bergamo (BG)
035217128
gratuito
Share
Consultare gli eventi sul tuo telefono con la nostra app ScovaEventi è molto più semplice.
Vedrai gli eventi ordinati in base alla distanza dalla tua posizione. Scaricala gratuitamente ora!