Echoes of Ghisalba

12/07/25 21:00 - 23:00

Un viaggio musicale tra leggende, spiritualità e grande orchestrazione, con il coinvolgimento diretto del Maestro Satoshi Yagisawa, in veste di direttore ospite.

Echoes of Ghisalba è il titolo del progetto che culminerà nel concerto in programma. L’iniziativa è nata nella primavera del 2024, quando il Consiglio Direttivo del Corpo Bandistico Musicale Canonico Cossali di Ghisalba, insieme al Direttore Artistico Pietro Martinoli, ha deciso di intraprendere un progetto ambizioso: commissionare una composizione originale al celebre compositore giapponese Satoshi Yagisawa, dedicata proprio al Corpo Bandistico. L’obiettivo è quello di celebrare la storia e l’identità di Ghisalba attraverso la musica, unendo le radici locali allo stile unico e suggestivo di Yagisawa. L’idea ha trovato ulteriore significato grazie alla coincidenza con un’importante ricorrenza per la comunità: il centenario dell’incoronazione della Madonna della Consolazione, alla quale è dedicato il santuario del paese. Il compositore ha accolto con entusiasmo la proposta: si tratta infatti della sua prima collaborazione diretta con una realtà musicale italiana, un Paese che ammira profondamente. Il progetto ha iniziato a prendere forma concreta nell’agosto del 2024, durante un incontro a Roma in cui sono stati definiti i dettagli e il concept della composizione. Per dare al concerto un respiro ancora più ampio, il Consiglio Direttivo ha voluto coinvolgere anche un’altra importante realtà musicale del territorio: la ArgonBand, diretta dal Maestro Denis Salvini, attivo da anni nella promozione del repertorio bandistico, della direzione e della didattica musicale in tutta Italia. Le due formazioni hanno avviato con entusiasmo un lungo percorso di preparazione comune, che porterà al concerto. A rendere l’evento ancora più speciale sarà la partecipazione straordinaria, per la prima volta in Italia, di Satoshi Yagisawa, che dirigerà personalmente l’esecuzione del brano da lui composto.

Il progetto coinvolge oltre 70 musicisti e rappresenta il risultato di più di un anno di lavoro, in un momento di grande rilievo culturale e artistico, anche a livello internazionale.

Date e luoghi:
Sabato 12 Luglio 2025 – ore 21:00 Auditorium del Seminario Vescovile “Giovanni XXIII”
Domenica 13 Luglio 2025 – ore 21:00 Piazza Papa Giovanni XXIII – Ghisalba (In caso di maltempo: Palazzetto dello Sport di Ghisalba)

Presentano: Alice Bonassi – Sergio Crotti – Denis Salvini – Pietro Martinoli

Dirigono i Maestri: Satoshi Yagisawa e altri direttori ospiti

Foto di: Corpo bandistico Cossali

Auditorium del Seminario Vescovile
Bergamo (BG)
Locandina
Share
Consultare gli eventi sul tuo telefono con la nostra app ScovaEventi è molto più semplice.
Vedrai gli eventi ordinati in base alla distanza dalla tua posizione. Scaricala gratuitamente ora!